Amsterdam in bicicletta (pt.2)

Category : Europe, Nederlands
Tu vuo’ fa’ l’olandese? Pedala!

Per averne ulteriore conferma, decidiamo di noleggiare una bicicletta, per esplorare la città sentendoci dei veri olandesi. Arriviamo quindi da Frederic (posto assolutamente consigliato) http://www.frederic.nl/en/ , dove ci accoglie un simpaticissimo ragazzo saltellante che trova ripetutamente “Cool!” il fatto che abbiamo intenzione di fare dei giri in bicicletta nei dintorni. Unico problema: è tardi e la maggior parte delle biciclette sono già state prese, dobbiamo controllare se ne è rimasta qualcuna della nostra misura. Fortunatamente, la nostra piccola taglia in fin dei conti si rivela un vantaggio e riusciamo a recuperare tre bicicli destinati evidentemente a olandesi di sesso femminile e di età inferiore ai dieci anni. Come si evince chiaramente dal colore rosa confetto, dai fiorellini disegnati e dalla scritta Princess in bella mostra sul telaio …

English version

Amsterdam – bycicle

E allora ci lanciamo nella scoperta di Amsterdam sulle due ruote, pedalando lungo i canali che coprono l’intera città come una rete. Ci troviamo dentro un vero e proprio labirinto di piste ciclabili da seguire e accettando di perderci, sfioriamo con lo sguardo, in una carrellata quasi cinematografica, coffee shop, piazze, case sull’acqua, parchi e aree verdi di una città che, mentre pedaliamo libere e rilassate sotto il tiepido sole del pomeriggio, ci sembra un piccolo paradiso. “Vogliamo trasferirci, vogliamo vivere qui!”. Questa è la conclusione di fine giornata.

Anche se presto saremo costrette – nostro malgrado – a cambiare idea …

English version

Amsterdam – streets

Le pillole del giorno 4 / Day 4 Hilights

Cose da non fare
  • Esitare nello scendere dal treno. “This way!”, ci intimarono minacciosi due indigeni vedendo che, mentre il treno entrava in stazione, eravamo imperdonabilmente ferme davanti alla porta sbagliata.
  • Camminare a piedi negli spazi chiaramente riservati alle biciclette. Se lo fate sarete sanzionati con imperiosi e infastiditi tintinnii di campanelli.
  • Cambiare verso. No, per una volta Matteo Renzi non c’entra. Le piste ciclabili in Olanda talvolta affiancano le strade in entrambe le direzioni di marcia. Guai a voi se pedalate contromano. “Wrong Way!” vi urleranno.
English version

Consigli
  • Cercare di capire come funziona la procedura di obliterazione del biglietto sui treni olandesi. Confessiamo, noi non ce l’abbiamo fatta e siamo state redarguite in più occasioni dal personale ferroviario. Buona fortuna!
  • Non abbiate paura, prendete le biciclette a noleggio. Amsterdam è fatta per essere girata sulle due ruote. Noi vi consigliamo vivamente di rivolgervi al mitico Frederic!
  • Attenzione al contropedale. Su parecchie biciclette olandesi i pedali non girano all’indietro ma si bloccano. E’ un accorgimento pensato per frenare meglio sul bagnato, bisogna solo farci l’abitudine.
English version

Amsterdam – canals

  • Non sono amante della bicicletta ma leggendo questi post mi è venuta voglia di pedalare… 🙂

    • Ad Amsterdam viene un po’ voglia a tutti (?) di pedalare… fosse anche solo per non venire investiti dalla miriade di biciclette 🙂

  • Io mi faccio certe pippe mentali quando si tratta di vidimare i biglietti! Come funzionano quelli degli olandesi? Potrebbe servirmi!

    (Decisamente utili i consigli su cosa fare e non fare con le biciclette!)

    • BELLA DOMANDA 😀

      Davvero, noi non abbiamo tuttora capito come si fa. Ci sono delle colonnine (tipo questa http://www.amsterdamtips.com/photos/ns-ov-chipkaart-reader.jpg) dove convalidare i biglietti sia all’entrata che all’uscita… ma in realtà credo dipenda anche dal tipo di biglietto (o forse siamo solo imbranate noi). A noi hanno detto che non avevamo convalidato pur avendoli fatti passare davanti a quei benedetti paletti… per cui boh. Lo diremo anche in un prossimo post perché abbiamo avuto “qualche difficoltà”… portati una carta di credito per acquistare i biglietti. Alle macchinette non accettano contanti: solo monete e carte di credito.

  • Enzo Chiara

    Quando siamo stati ad Amsterdam volevamo provare anche noi ad usare la bicicletta, peccato che fosse l’ultimo dell’ anno e tutte le strade erano ghiacciate 🙁 ! Ma ce lo siamo segnati per la prossima volta ! Ciao!
    dueingiro.blogspot.it

    • Che peccato! In questo periodo deve essere proprio gelido! Noi, andando d’estate, abbiamo avuto più sole di quanto sperassimo in realtà 🙂

  • Elisa di miprendoemiportovia

    siamo appena tornati da amsterdam che meraviglia! L’ultimo giorno avremmo voluto prendere la bici a noleggio però purtroppo pioveva! sarà per la prossima volta 🙂

  • Pingback: Cioccolato e zoccoli olandesi – Belgio e Paesi Bassi 2014 | Goodnight and travel well()